Maurizio Sarri vince la panchina d’oro 2017

Il tecnico azzurro è stato votato come il migliore della passata stagione precedendo il collega bianconero Allegri: “Non è Napoli-Juve 1-0, però…”. Panchina d’argento a Juric, premi speciali per Claudio Ranieri e per il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi

Per tre voti di differenza è stato Maurizio Sarri (Napoli) ad aggiudicarsi la Panchina d’Oro 2017, il premio assegnato ai migliori allenatori della scorsa stagione secondo il giudizio dei colleghi chiamati a votare. E’ stato il presidente della FIGC Carlo Tavecchio a consegnare, all’interno del Settore Tecnico di Coverciano, il premio a Sarri. Venticinque voti dunque per il tecnico partenopeo (su un totale di 61) che così supera Massimiliano Allegri (Juventus) che si ferma a quota 22 voti. In terza posizione Eusebio Di Francesco (Sassuolo) con 7 voti. “Spesso considero la ritira di un premio come tempo tolto al mio lavoro – ha dichiarato Sarri a lungo applaudito dalla platea – ma questo mi dà gusto e mi emoziona, perché la giuria è formata dagli allenatori e questo riconoscimento, per me che fino a pochi anni fa facevo la Serie C, è davvero emozionante. Ringrazio le società Empoli e Napoli e due persone, in particolare, che mi hanno fatto crescere: Marcello Carli e Cristiano Giuntoli. Senza di loro non sarei l’allenatore che sono diventato adesso“. Stuzzicato sul duello vinto con Allegri ha detto: “Non è Napoli-Juve 1-0, la Juve è più forte: più che i premi contano punti e risultati, ma per una volta battere Massimiliano è bello“.

Di seguito tutti gli allenatori premiati quest’oggi a Coverciano.

Panchina d’Argento di Serie B femminile va a Federica d’Astolfo della Reggiana.

Panchina d’Oro femminile va a Milena Bertolini del Brescia Calcio.

A Claudio Ranieri la Panchina d’Oro speciale per l’impresa alla guida del Leicester City. Panchina d’Oro speciale anche a Claudio Pirozzi, Sindaco di Amatrice.

Panchina d’Oro di Lega Pro
Terzo posto per Roberto Venturato del Cittadella (11 voti)
Secondo posto per Roberto De Zerbi lo scorso anno al Foggia (13 voti).
Primo posto Leonardo Semplici della Spal (43 voti)

Panchina d’Argento
Terzo posto per Massimo Oddo lo scorso anno al Pescara (10 voti)
Secondo posto per Massimo Rastelli del Cagliari (18 voti)
Primo posto per Ivan Juric lo scorso anno al Crotone (25 voti)

Panchina d’Oro
Terzo posto per Eusebio Di Francesco del Sassuolo (7 voti)
Secondo posto per Massimiliano Allegri della Juventus (22 voti)
Primo posto per Maurizio Sarri del Napoli (25 voti)